Stampaggio silicone medicale
Tra i servizi offerti dal gruppo Plax vi è anche lo stampaggio di silicone medicale, cosiddetto perché usato dall’industria medicale.
Stampaggio silicone medicale
Questa tecnologia è prediletta nella produzione di articoli medicali, grazie alle sue caratteristiche fisiche e chimiche.
Alla stabilità chimica si associa la resistenza sia alle basse che alle alte temperature, da -40C° a +250C°. Essendo il silicone liquido un polimero termoindurente, una volta stampato non può più essere fuso come avviene per i termoplastici.
Produzione e stampaggio di silicone liquido medicale
Lo stampaggio di silicone liquido medicale bicomponente (LSR - Liquid Silicone Rubber) necessita di attrezzature accessorie alle comuni presse ad iniezione per la miscelazione dei due componenti base, ossia l’agente reticolante ed il catalizzatore, monitorati attraverso una centralina elettronica di controllo dei parametri di miscelazione e di temperatura.
Il silicone medicale può essere usato nelle relative applicazioni dopo trattamenti di post-curing ad alta temperatura, che servono alla eliminazione delle sostanze volatili eventualmente presenti e che migliorano anche le caratteristiche meccaniche del prodotto.
Il silicone medicale può essere sia incolore che essere prodotto in una vasta gamma di colorazioni. Il silicone liquido medicale conserva ottime caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e buone proprietà elettriche, ponendosi come valida alternativa alle classiche gomme termoplastiche.