Plax header Altri servizi

Altri servizi

In parallelo con i servizi di stampaggio e progettazione di materie plastiche, il gruppo Plax offre anche altri servizi complementari o aggiuntivi, disponibili a richiesta dai suoi clienti.

Costruzione stampi settore automobilistico

Costruzione stampi settore automobilistico

scopri

I tecnopolimeri sono materiali resistenti a stress, vibrazioni, calore e fluidi aggressivi. Oggi sono ampiamente utilizzati in settori industriali altamente tecnici quali l’Automotive, il medicale, l'aerospaziale, l'elettrico e l'elettronico.

Data la vastità del settore e l’alto livello delle tecnologie applicate, il settore automobilistico è considerato uno dei più importanti dal punto di vista produttivo ed economico. Negli ultimi anni, in questo settore è aumentata la richiesta di componenti “leggeri” e “resistenti”: oggi, circa il 16% del peso di un veicolo è dato dalla plastica, mentre entro i prossimi cinque anni si vuole innalzare questa percentuale fino a raggiungere il 25%.

Settore strategico sotto molti punti di vista, la produzione di stampi per la realizzazione di componenti in plastica per l’industria dell’automotive riguarda sia i componenti tecnici che quelli estetici, utili a rifinire ogni articolo dettagliatamente, concorrendo in questo modo alla costruzione di un veicolo di eccellenza.

Per soddisfare le esigenze delle migliori marche automobilistiche mondiali, in Plax si segue un percorso ben definito per la produzione di stampi di alta qualità dedicati a questo comparto, partendo dalla progettazione tecnica fino allo studio del design degli oggetti da realizzare. 
Se richiesto, infine, Plax si occupa anche della produzione tramite stampaggio ad iniezione del componente necessario al veicolo da immettere sul mercato.

Dall’idea al progetto

Lo stampo dell'oggetto richiesto viene prima progettato sulla base delle caratteristiche ed esigenze del committente. Lo stampo viene realizzato nelle officine Plax, dove subisce controlli di qualità idonei con l'impiego di macchinari di altissimo livello e sempre aggiornati dal punto di vista tecnico.

Pensare in plastica, anche nel settore automotive

L’evoluzione del mercato richiede esperienza e know-how tecnico nel campo del Metal replacement, attività nella quale Plax può già vantare competenze riconosciute, mentre a livello industriale ne conseguono dei cambiamenti nelle tecnologie impiegate e nei processi di industrializzazione, implicando un generale cambio di atteggiamento già in fase di progettazione.

 

La conoscenza dei polimeri in termini di caratteristiche generali, delle specifiche di pre e post trattamento, dei criteri di trasformazione, del comportamento in processo e in utilizzo, è quindi assolutamente necessaria.

Simulazione fluidodinamica

Per ottenere una definizione ottimale si deve prevedere la Simulazione Fluidodinamica, prima in ottica prodotto, poi in prospettiva dello stampaggio. 
Le tecniche oggi disponibili di stampa in 3D di oggetti, ricavate direttamente dal modello prodotto al computer con sistema CAD, costituiscono un’ottima soluzione a questo scopo.

Vantaggi del Metalreplacement

Principali vantaggi offerti dal metal replacement riguardano:

  • riduzione del Time to Market del Progetto,
  • riduzione dei Costi della Materia Prima,
  • riduzione del Lead Time (meno fasi e più flessibilità),
  • miglioramento delle prestazioni,
  • innovazione strategica di prodotto.

Saldatura a ultrasuoni

Saldatura a ultrasuoni

scopri

La saldatura a ultrasuoni, dal punto di vista fisico, è una vibrazione meccanica ad alta frequenza orientata in senso normale alla superficie di accoppiamento. Nei particolari termoplastici sollecita e crea una frizione intermolecolare progressiva che porta a un aumento localizzato di temperatura.

Tale aumento, concentrato in un intervallo di tempo estremamente breve (nell’ordine dei decimi di secondo), provoca la fusione di una area ben definita (l’area di giunzione) che, sotto l’azione di una forza costante, spinge i due particolari a unirsi, penetrando uno nell’altro. I pezzi, quindi, si saldano senza il bisogno di colle o di additivi.

I vantaggi della saldatura ad ultrasuoni sono molteplici. I particolari possono essere sottoposti ad altre lavorazioni immediatamente dopo la saldatura a ultrasuoni. Si può così inserire facilmente questo processo all’interno di un’automazione e realizzare una catena produttiva completa, che inizia con lo stampaggio e termina con il prodotto finito.

A questo si aggiungono la rapidità del processo, la tenuta ermetica garantita ad alte pressioni, la costanza dei risultati per la resistenza alla torsione e alla trazione, l’estrema direttività poiché solo la specifica area di giunzione viene coinvolta nel processo, garantendo una fusione definita e precisa.

Tampografia e serigrafia

Tampografia e serigrafia

scopri

Tampografia e serigrafia sono due tecniche di stampa a colore per particolari plastici utilizzate dal gruppo Plax. La serigrafia consente di stampare su oggetti dalle forme e dimensioni diverse, caratterizzata da tempi di lavorazione molto brevi.

Con la tampografia, tecnica gemella e molto vantaggiosa a livello qualitativo, si trasferisce il colore attraverso un tampone impregnato di inchiostro che entra in contatto con il pezzo stesso. La tampografia non utilizza colori UV e garantisce un’altissima aderenza alle superfici di stampa.

In Plax è possibile realizzare particolari plastici fino a sei colori diversi. In presenza di decori che prevedono più colori, la tampografia è la tecnica più adatta. Ciò vale anche per quadricromie di più colori sullo stesso disegno; inoltre, la tampografia permette di decorare con definizione assoluta superfici irregolari, spazi molto piccoli, materiali complessi.

Grazie a queste sue caratteristiche, la tampografia si rivela come un’efficace metodologia di stampa e trova larga applicazione nel settore cosmetico, nella profumeria alimentare, nell’industria automotive ed elettromeccanica.