Assemblaggio materie plastiche
L’assemblaggio di materie plastiche è un’attività aggiuntiva che Plax Group fornisce ai suoi clienti in ottica di poter disporre dello stampaggio plastica ad iniezione e dell’assemblaggio di particolari a basso costo ma con standard qualitativi allineati al settore automotive.
Internalizzazione della produzione
Plax Group ha attivato da tempo un progetto di acquisizioni internazionali. Oggi dispone infatti di altri due stabilimenti, in Tunisia e in Romania, dedicato allo stampaggio e all’assemblaggio.
La vicinanza con l'Italia e l’ottima organizzazione logistica, con trasporti settimanali operati da autoarticolati su vari porti italiani, unito ad un potente network di collaborazioni con altre aziende locali certificate, permette di mantenere intatte le caratteristiche che rendono uniche le produzioni Plax.
Qualità e controllo nelle operazioni di assemblaggio di materie plastiche
Sulle linee Plax, l’assemblaggio delle materie plastiche viene realizzato da personale altamente qualificato, che si occupa di verificare e controllare non solo il rispetto della geometria dei particolari in plastica e la qualità delle finiture dello stampato, ma anche l’accoppiamento e la funzionalità del particolare assemblato. Nessun aspetto viene trascurato grazie ad un meticoloso controllo qualità, eseguito su tutti gli oggetti che passano fra i vari reparti produttivi.
Movimentazioni e trasbordi possono essere fonte di danneggiamenti dovuti ad incuria ed imperizia. Per questo motivo, vige un’attenta verifica in tutti i reparti e ogni singolo pezzo è accuratamente controllato sia dagli stessi operatori addetti alle fasi di assemblaggio che dai responsabili Controllo Qualità. Questi sono incaricati di verificare la conformità del particolare secondo i parametri forniti dal cliente e sugli standard ISO9001:2015 e IATF.
Il controllo qualità dei prodotti viene eseguito utilizzando macchinari automatici con tecnologia 4.0. Prove, misurazioni, funzionalità ed ispezioni sono finalizzate a dichiarare la conformità del prodotto alle specifiche tecniche. Tutti i report qualitativi, le registrazioni, i dati di produzione di ogni commessa del prodotto e la stessa tracciabilità dei lotti dalla materia prima fino al prodotto finito sono registrati, archiviati e resi disponibili ai clienti in ogni momento.
Fasi delle operazioni di assemblaggio di materie plastiche
Le linee di assemblaggio per componenti in plastica prevedono le fasi di:
- Montaggio;
- Controllo;
- Completa gestione del flusso produttivo.
L’aspetto cruciale sul quale si è focalizzato lo sviluppo dell’architettura delle linee di assemblaggio e collaudo in Tunisia e Romania è la flessibilità del sistema di assemblaggio. Un’architettura flessibile, che permette di gestire decine di modelli diversi di prodotto finito, con lotti di produzione variabili anche per volumi limitati.
Ogni postazione, infatti, può effettuare fasi di lavoro variabili. Per agevolare le informazioni in possesso degli operatori, sono gestite scrupolosamente le prescrizioni di montaggio, montate su ciascuna postazione a seconda del prodotto che si sta assemblando in quel momento.
Le differenti tipologie di assemblaggio dei componenti in plastica possono essere concordate nei modi, nei tempi e nei costi per ottenere il massimo della soddisfazione di ciascun cliente.
Precisione e puntualità nelle operazioni di assemblaggio di materie plastiche
Ottimizzare costantemente i processi di lavorazione e porre estrema cura ad ogni dettaglio, ha permesso negli anni di garantire la massima precisione nei processi di assemblaggio e la puntualità nelle consegne.
Il mantenimento degli sprechi e il controllo degli scarti di produzione, unito al basso costo di produzione in Romania Tunisia, ha fatto sì che i costi delle linee di assemblaggio Plax risultino particolarmente competitivi.